Dott. Carlo Daniele

Dott. Carlo Daniele

Dott. Carlo Daniele

Nato il 12.1.51 ad Ariano Irpino.
Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna con Tesi Sperimentale in Patologia Chirurgica (8.7.76).
Specializzazione in Urologia presso la Clinica Urologica dell'Università di Bologna con valutazione di ``Ottimo`` e votazione 70/70 e Lode (20.6.79).
Assistente Ospedaliero presso la medesima Clinica Urologica sino al 31.1.81.
Dall'1.2.81 in Servizio presso la Unità Operativa di Urologia dell'Arcispedale S.Anna,Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, di cui ha assunto la Direzione dal 92 e dal 94 come Direttore di Struttura Complessa fino al 28/02/2010.
Ha ricoperto il ruolo di Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara e Docente del IV anno del Corso di Laurea parallelo sperimentale in Medicina e Chirurgia e presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia d’urgenza, Oncologia, Ostetricia e Ginecologia, Anestesiologia e Rianimazione della Facoltà Medica dello stesso Ateneo.
E’ stato nominato nel 2008 dalla Facoltà Medica dell’Università di Ferrara Studioso Emerito di Urologia e con incarico di insegnamento della materia al IV anno del Corso di Laurea.
Ha ricevuto l’Autorizzazione Ministeriale in data 6.4.87 al prelievo di rene a scopo di trapianto.
La chirurgia oncologica ricostruttiva e la chirurgia urologica mininvasiva endoscopica, percutanea e laparoscopica costituiscono i centri di maggior interesse e attività professionale.
La Casistica Operatoria personale è superiore ai 10.000 interventi, mentre sono oltre 30.000 gli interventi effettuati sotto la sua direzione e responsabilità.
Per quanto concerne l’attività dei Collaboratori, sei dei suoi hanno rispettivamente assunto la Direzione di Unità Operative Urologiche e di Direzione Sanitaria di Strutture Ospedaliere della Regione Emilia-Romagna, delle Marche e della Puglia.
L'attività scientifica è di circa 200 pubblicazioni e realizzazioni video su Riviste Italiane ed Internazionali e supportata da diversi protocolli di studio e ricerca, dall’organizzazione e direzione di Corsi di Aggiornamento e Formazione accreditati e da frequenze presso qualificati Istituti specializzati Italiani ed Esteri.
Ha ottenuto l’ “Award of Excellence” nel 90 al Congresso Mondiale di Videourologia tenutosi a La Coruna (Spagna).
E' stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Urologia ed è iscritto alla Società Internazionale di Urologia ed alla European Association of Urology (EAU) .
Nel 2008 ha ricevuto honoris causa la laurea in Scienze Sociali dalla Università Luris di Roma.
Attualmente è Consulente di Urologia presso l’Istituto per la Sicurezza Sociale, Ospedale di Stato della Repubblica di San Marino con incarico di Direzione e formazione per la Disciplina Urologica.
Inoltre dal 2015 è Direttore Sanitario presso la Clinica Domus Medica, Centro di Medicina Iperbarica della Repubblica di San Marino.